Barca: (barca a vela)
Rotta: Monfalcone (Italia) - Cittanova - Parenzo - Rovigno - Orsera (Croazia) - Pirano (Slovenia) - Monfalcone (Italia)
Un breve diario di bordo, di Sergio Caggia durante una settimana lungo le coste dell'Istria a bordo di una piccola barca a vela, al fine di testare un itinerario.
Uvala Ravno
7 Settembre 2024 / Monfalcone - Cittanova🌛
Partenza da Monfalcone alle 9:00 del mattino. Navigazione a motore fino ad Uvala Ravno (Croazia) ancorati in rada per un bagno. Ripreso la navigazione verso Cittanova e approdo al molo comunale. Passeggiata in centro, cena, notte in porto.
Cittanova
8 Settembre 2024 / Cittanova🌞- Parenzo🌛
Sveglia di buon mattino al molo comunale di Cittanova, passeggiata in centro per comprare i cornetti, colazione. Passeggiata in paese tutti insieme, pranzo e partenza per Parenzo (Porec) dove siamo arrivati nel primo pomeriggio. Ormeggiati stavolta in porto. Passeggiata in paese, visita alla basilica, cena.
Tramonto in rada a Rovigno
9 Settembre 2024 / Parenzo🌞- Rovigno🌛
Sveglia a Parenzo, passeggiata nel centro storico e caffè. Temporale con pioggia al mattino, poi è uscito il sole e un bellissimo arcobaleno. Pranzo in barca e navigazione vela e motore verso Rovigno dove ci siamo ormeggiati al gavitello. Splendido tramonto. Serata in barca. Arrivano le prime notizie di peggioramento del tempo, peggioramento previsto entro un paio di giorni. Così si decide di non proseguire per Pola, e invertire la rotta, pianificando soste lungo la costa istriana, durante il riavvicinamento al Golfo di Trieste.
Rovigno
10 Settembre 2024 / Rovigno🌞- Orsera🌛
Sveglia di buon mattino, nuotata fino a riva poi ritorno alla barca per colazione. Tender per il porto e passeggiata in centro. Giornata di sole, spettacolare. Rientro alla barca per pranzo, poi navigazione verso Orsera. Gettato l'ancora nella baia di Orsera di fronte ad un campeggio, riparati da un'isola dal vento di Maestrale che poi durante la notte è girato a Scirocco. Tender per la terraferma, passeggiata a Orsera e cena di ottimo pesce in un ristorante sul mare. Tender per la barca e notte in rada all'ancora.
Vista sul mare dalla collina di Orsera
11 Settembre 2024 / Orsera🌞- Pirano🌛
Sveglia ad Orsera dopo notte in rada, tender per Orsera, passeggiata e colazione vicino il marina. Rientro alla barca chi in tender, chi a nuoto. Pranzo in barca e navigazione per Pirano (Slovenia) con tratti a vela. Arrivo a Pirano dove ci siamo ormeggiati in porto. Passeggiata in centro, cena di pesce fritto e rientro alla barca a piedi. Il tempo è cambiato, è previsto maltempo e venti forti. Decidiamo di passare due notti a Pirano. Durante la notte le raffiche di bora hanno raggiunto la velocità massima di 24 nodi. Pioggia.
Veduta dalla collina di Pirano con, sullo sfondo, le antiche mura della città.
12 Settembre 2024 / Pirano🌞🌛
Sveglia, giornata di pioggia. Corsa sul lungomare, nuotata e rientro alla barca per pranzo. Bucato e piccole riparazioni. Passeggiata serale e cena di pesce fritto. Continua il maltempo, restiamo al riparo in porto. Notte in porto.
In navigazione verso Monfalcone con le Prealpi sullo sfondo.
13 Settembre 2024 / Pirano🌞- Monfalcone
Sveglia, giornata di pioggia. Passeggiata fino alle antiche mura di Pirano, colazione salata in caffetteria in centro a Pirano. Piccoli acquisti, il tempo migliora. Decidiamo di rientrare a Monfalcone con un giorno di anticipo approfittando di una finestra di calma meteorologica. Navigazione attraversando il golfo di Trieste su un mare piatto e senza vento. Arrivo a Monfalcone verso le 16:00. Preparato le valigie, sbarco. Caffè tutti insieme, saluti e partenza.
Il calendario Xciera 2025 sarà pubblicato qui includendo dettagli su date, itinerari, imbarcazioni, equipaggi e costi.